• IT
  • EN
  • عربي
  • Tutor

    Stampa   

    Le attività dei tutor, che di seguito verranno descritte più dettagliatamente, costituiscono il punto centrale di tutto il modello psicopedagogico e le sue funzioni  sono rese possibili  dal modo come è organizzato il processo formativo all’interno del cyberspazio didattico. Tutti i tutor hanno uno spazio personale, una loro pagina, nel cyberspazio didattico dalla quale possono svolgere tutte le funzioni e le attività legate al loro ruolo. La pagina del tutor contiene, oltre che una parte informativa (Curriculum vitae,Programma dell’insegnamento; Mappa Concettuale; Inserimento, Materiali didattici, Pianificazione didattica; Guida all’esame, Agenda; I miei studenti, Valutazioni e Statistiche), tutta la parte legata all’ambiente di auto-apprendimento dello studente, cioè: Videoteca (Videolezioni, Slides), Biblioteca digitale (Libri e Articoli, DVD, Bibliografia, Sitografia), Laboratorio Virtuale (Laboratori, Esercizi) e lo spazio legato al Tutoring on line, dove il tutor, attraverso strumenti interattivi come Chat, Forum, ed Aula Virtuale, può svolgere le sue funzioni e può supportare i processi di apprendimento degli studenti sia in gruppi di classe che in modo individuale.
     
    Il processo di apprendimento dello studente si attua partendo dalla Mappa Concettuale dell’insegnamento, da dove lo studente può accedere ad una visione di insieme dell’organizzazione dei contenuti e dei materiali didattici esistenti per sviluppare l’auto–apprendimento, può visionare l’articolazione degli argomenti all’interno di ciascuna lezione con i bookmark di collegamento ai materiali didattici (libri e articoli, CD-ROM, bibliografia, sitografia, esercizi, laboratori virtuali) relativi ai vari argomenti trattati, può visionare gli argomenti dei forum e le successive sessioni di chat programmate e collegate a singoli  argomenti delle videolezioni. La mappa concettuale dà la possibilità allo studente di programmarsi il suo processo di apprendimento in modo ipertestuale. Le videolezioni digitalizzate costituiscono il centro focale del processo di auto-apprendimento e la loro realizzazione modifica il modello di insegnamento del docente e la loro fruizione determina nuovi processi di apprendimento degli studenti.