• IT
  • EN
  • عربي
  • La pagina dello studente

    Stampa   

    Qui lo studente trova la sua pagina personalizzata dove può:
    -    ricercare e fruire del materiale didattico messo a disposizione,
    -    comunicare con i docenti e con gli altri studenti in modalità sincrona e asincrona,
    -    eseguire le esercitazioni da inviare al tutor che le corregge e le valuta.

    Inoltre all’interno di aree ben definite lo studente ha disposizione :
    -    La pianificazione didattica personalizzata ,dove lo studente trova il  piano di studi personale ,la pianificazione delle attività didattiche legate ai singoli insegnamenti e le date dei  quattro periodi di erogazione previsti dal sistema, le classi dove ogni singolo studente è stato inserito. L’inserimento nelle classi di studio on-line è organizzato in modo tale che ogni singolo studente possa seguire su internet, guidato dal docente/tutor due discipline per ogni periodo didattico. Il superamento degli esami degli insegnamenti frequentati  consente l’iscrizione all’inserimento delle classi dei corsi successivi.
    -    controllo del processo di apprendimento: Ogni singolo studente può controllare, per ogni singola attività didattica su internet, la sua autovalutazione e confrontarla con quella del suo tutor. Può verificare autonomamente le sue lacune e sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto non solo del docente/tutor ma, anche con gli altri studenti della sua classe.
    -    Agenda (pianificazione delle attività didattiche): consente la visualizzazione degli appuntamenti fissati dal tutor o dal docente in Chat, Forum e nell’Aula Virtuale; è possibile utilizzare l'Agenda per inserire dei promemoria personali oppure richiedere l’aiuto del docente/tutor per superare le sue difficoltà di apprendimento;
    -    Le mie lezioni oggi in Tv: consente la visualizzazione del palinsesto delle videolezioni che andranno in onda sul canale satellitare per gli insegnamenti attivi.
     
    La pagina dello studente è, quindi, il punto in cui lo studente trova i collegamenti ai propri insegnamenti, alle ultime lezioni visitate per ciascun insegnamento alle statistiche sui dati di tracciamento.
    Inoltre lo studente nella propria homepage ha sempre in evidenza le attività del giorno e della settimana, così come il collegamento all’intera sua agenda,  ai propri tutor, etc..
     
    Lo studente dell’UTIU esercita compiti e funzioni diverse da uno studente tradizionale, diventa il “gestore” del proprio processo di apprendimento in termini di spazio e di tempo ed agisce in qualità di membro di un gruppo virtuale di apprendimento:
    -    attua adeguate strategie di auto-apprendimento e di apprendimento cooperativo e collaborativo;
    -    impara ad interagire nella rete con soggetti di diversa cultura ed  diversa esperienza politica e sociale;
    -    impara a tramutare le competenze teoriche in abilità  pratiche;
    -    diventa costruttore attivo di conoscenze e risolutore di problemi complessi.
     
    La pagina del Docente di Area e quella dei Tutor contengono le stesse funzionalità e gli stessi materiali didattici.