• IT
  • EN
  • عربي
  • Piano delle attività

    UNINETTUNO sarà incaricata dell’implementazione delle seguenti attività:
    - Attività 1: Predisporre in collaborazione con le EDUs dei Governatorati di Baghdad, Erbil e Thi Qar  una valutazione completa delle condizioni locali in fatto di strutture TIC in ognuno dei governatorati, compresa la  larghezza della banda Internet per soddisfare i poli tecnologici  UNINETTUNO standard.
    - Attività 2: Preparare una lista dettagliata delle apparecchiature necessarie per installare in modo corretto e rendere operativi dei poli tecnologici UNINETTUNO nell’ambito delle istituzioni EDU ospitantii nei Governatorati Iracheni di Erbil, Baghdad e Thi Qar. Ogni polo tecnologico è dotato al minimo di:
    - 12 PC predisposti per  videoconferenze,
    - Sistema integrato di videoconferenza per interagire con altri centri in Iraq,
    - Schermo Wide screen (schermo 40-50 pollici LCD o proiettore e schermo) per consentire agli studenti di seguire le dimostrazioni svolge dai tutor e permettere all’utente di collegarsi in videoconferenza
    - Un televisore con antenna satellitare e decoder che consentirà agli utenti di seguire le lezioni trasmesse da UNINETTUNO
    - Server che permettono ai PC di accedere a internet.
    - Attività 3: In base alla valutazione fatta, fornire, installare e rendere operativi tre poli tecnologici per l’e-learning all’interno dell’edificio dell’istituzione ospitante le Unità di Sviluppo delle Imprese a Erbil, Baghdad e Thi Qar.
    - Attività 4: Realizzare e aggiornare (mensilmente) una web platform dedicata UNIDO a sostegno delle attività di e-learning in Iraq. La piattaforma è modello di piattaforma e-learnig su Internet adatta all’apprendimento a distanza. La piattaforma web  contempla diverse categorie di utenti principali coinvolti nell’utilizzazione della piattaforma (come imprenditori, esperti, tutor/consulenti, gestori dei poli tecnologici) e prevede almeno le seguenti funzionalità:
    • Area Informativa: contiene informazioni istituzionali sul progetto;
    • Area offerta formativa presenta tutti i corsi di formazione UNIDO disponibili;
    • Area segreteria imprenditori: gestisce tutti i rapporti amministrativi tra il progetto e gli studenti/imprenditori;
    • Area didattica virtuale: consente agli imprenditori di studiare utilizzando l’ambiente di apprendimento UNIDO;
    • Area comunicazione: fornisce informazioni agli imprenditori, istituzioni e settore privato sulle attività di progetto.
    La piattaforma web  inoltre mette a disposizione degli utenti i seguenti gruppi di strumenti di comunicazione per consentire un adeguato scambio di informazioni tra le diverse tipologie di utenti.
    • Virtual classroom area per lezioni, seminari, test di valutazione online;
    • Chat system per creare una stanza tematica ad hoc per svolgere attività di tutoring e counselling a carattere confidenziale.
    La piattaforma web contempla anche la disponibilità di moduli per permettere il profiling, il tracciamento, il reporting e la visualizzazione di dati statistici.
    - Attività 5: Creare competenze per 12 esperti per diventare docenti video presso la sede UNINETTUNO. Gli esperti sono formati nell’erogazione dei nuovi modelli di insegnamento utilizzando i linguaggi della televisionee di Internet. Gli esperti sono selezionati dall’UNIDO, ma sono incaricati e formati da UNINETTUNO a Roma per un minimo di due settimane lavorative.
    - Attività 6: Creare competenze nel distance learning per 6 consulenti EDU e 6 tutor per quanto riguarda la metodologia UNINETTUNO e gli strumenti per l’assistenza e il tutorato a distanza.
    - Attività 7: Analizzare ed adattare i contenuti didattici dei corsi EDIP e SPX al fine di verificare la loro adattabilità al modello e alla struttura della piattaforma UNINETTUNO. In questa fase si  individuano i contenuti e i macro-temi da progettare e produrre sotto forma di videolezioni, oltre che a abbozzare la prima mappa concettuale che prevede nella fase di progettazione dei corsi eventuali collegamenti a materiali didattici di supporto.
    - Attività 8: Produrre un totale di 360 ore di moduli didattici EDP e spx in Inglese e in Arabo e registrazione delle sessioni di formazione in minimo 1500 CD/DVD da utilizzare come strumenti didattici off-line. Le 360 ore saranno divise come segue:
    - 160 ore di videolezioni (Inglese o Arabo o un misto delle due lingue)
    - 200 ore di materiali didattici di supporto e test (Inglese e Arabo).
    - Attività 9: Trasmissione dei contenuti didattici UNIDO tramite Internet per 24 mesi e tramite TV Satellitare TV per 12 mesi.