Ruolo di UNINETTUNO
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO fornisce l'infrastruttura tecnologica necessaria per la creazione di tre Poli Tecnologici, all'interno delle istituzioni ospitanti dei Governatorati Iracheni di Baghdad, Erbil e Thi Qar, che sono messi a disposizione degli imprenditori locali.
I tre Poli sono dotati di tutte le tecnologie necessarie per seguire i corsi di formazione a distanza, per partecipare all'attività formativa tramite il sistema della videoconferenza, e costituiscono un luogo fisico di incontro in cui poter svolgere esami faccia a faccia, oltre che incontri, seminari con docenti e studenti.
Un'apposita web platform e-learning dedicata UNIDO è realizzata ed aggiornata mensilmente secondo il modello psicopedagogico di UNINETTUNO (coperto da copyright). La piattaforma contempla le diverse categorie di utenti principali coinvolti nell'utilizzo, ovvero imprenditori, esperti, tutor/consulenti, gestori dei poli tecnologici, ed è in grado di:
- contenere informazioni istituzionali sul progetto
- presentare i corsi di formazione UNIDO disponibili
- gestire i rapporti amministrativi tra il progetto e gli studenti/imprenditori
- consentire di studiare agli imprenditori utilizzando l'ambiente di apprendimento UNIDO
- fornire informazioni agli imprenditori, istituzioni ed il settore privato sulle attività di progetto
Attraverso la web-platform saranno a disposizione degli utenti:
- virtual classroom area per lezioni, seminari e test di valutazione on line
- un sistema chat per svolgere attività di tutoring e counselling.
UNINETTUNO è incaricata, inoltre, della formazione di esperti e tecnici, selezionati da UNIDO, alle metodologie didattiche e organizzative da utilizzare. Gli esperti, selezionati sono formati, presso la sede UNINETTUNO a Roma, per l'erogazione di nuovi modelli di insegnamento utilizzando i linguaggi televisivi e di internet.
Tutors e consulenti sono formati per il raggiungimento di una competenza per la formazione a distanza ed i relativi strumenti per l'assistenza e tutorato, seguendo la metodologia UNINETTUNO.
A completamento del progetto, UNINETTUNO si occupa sia della produzione di 360 ore di moduli didattici in Inglese ed Arabo e della registrazione delle sessioni di formazione in DVD da utilizzare come strumenti didattici off-line, sia della trasmissione dei contenuti didattici UNIDO tramite internet e TV Satellitare.
www.uninettunouniversity.net